Avocado grigliato con ceviche di salmone al sriracha

Um avocado grigliato con un cuore di salmone marinato e speziato dalla salsa sriracha per fare fronte al caldo insistente.

La sriracha è una salsa thailandese a base di peperoncini rossi fermentati che non faticherai a trovare in molti supermercati, in quel piccolo comparto dedicato al cibo etnico in cui tradizioni alimentari sudamericane, mediorientali, africane ed asiatiche convivono in perfetta armonia proprio come dovrebbe essere!

Per preparare questa ricetta non ho bisogno di spiegarti nulla di specifico perché il procedimento è del tutto elementare, ma sia che tu abbia voglia di preparala con il salmone che con il tonno o con una orata, ricorda che il pesce crudo dovrà prima essere abbattuto.

Nei negozi della grande distribuzione si trova parecchio pesce crudo già abbattuto, perfetto per la preparazione di sushi o tartare, informati dunque dal pescivendolo se quello che stai acquistando è adatto per essere consumato a crudo.

In caso non lo sia e tu non voglia ripiegare su quello congelato, che è sicuramente il più sicuro, riponi il pesce nel congelatore del frigorifero e lascialo a riposo almeno 96 ore (4 giorni), se hai un abbattitore casalingo che riesca a scendere sotto i -20° ti basteranno invece solo 24 ore.

Avocado grigliato con ceviche di salmone al sriracha

Ingredienti per 2 persone: 1 avocado Haas – 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva – 1 cucchiaio di succo di lime – 100g di salmone abbattuto – 1 cucchiaio di sriracha – Il succo di 1 lime – 1 cucchiaino di olio di sesamo tostato – 1 cucchiaino di sciroppo d’acero – 1 pizzico di sale – Qb Sesamo nero

Per prima cosa prendi il salmone abbattuto e tritalo al coltello fino a formare una sorta di tartare. Metti la tartare in una ciotola e aggiungi il succo di lime, la salsa Sriracha, l’olio di sesamo, lo sciroppo di acero e il sale. Mescola bene con un cucchiaio, copri con pellicola e metti in frigorifero a marinare per 30 minuti. Dopo 30 minuti scola il succo di lime in eccesso e prepara l’avocado.

Taglia a meta l’avocado, elimina il seme, pelalo poi spennellalo bene con una emulsione fatta con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e 1 cucchiaio di succo di limone.

Ora metti sulla griglia ben caldo l’avocado, con la parte piatta rivolta verso il basso, e fallo riscaldare sulla griglia per qualche minuto. Quando l’avocado sarà caldo sistemalo su un piatto, con la conca del nocciolo verso l’alto che farcirai con metà della cervice di salmone.

Decora spolverando un pizzico di semi di sesamo nero e… TOH! MANGIALO!

Avocado-grigliato-con-ceviche-di-salmone-al-sriracha2